Società del gruppo

Management

Paolo Peveraro

Presidente
Dottore commercialista, libero professionista. Ha un'esperienza trentennale nel settore Public Utilities e Pubblica Amministrazione, maturata in una delle principali società di consulenza a livello mondiale dove ha ricoperto responsabilità a livello Paese. La sua esperienza in particolare si è sviluppata con specifico riferimento ai temi di governance, facility management, gestione dei rischi, controllo interno e di gestione. Ha ricoperto importanti incarichi in Amministrazioni Pubbliche (comune di Torino e regione Piemonte). È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Società quotate in borsa e di Sindaco e Amministratore in numerose società.

Giulia Oreglia

Amministratore Delegato
Dopo alcune esperienze nel management in ambito turistico-alberghiero in Italia e all’estero, nel 2013 inizia a collaborare con il Gruppo, di cui è anche Consigliera d’amministrazione, occupandosi prima di Marketing Management e del settore operativo poi. Dal 2020 entra nella compagine societaria e ricopre il ruolo di Direttore Generale di Area Srl occupandosi di coordinare e ottimizzare le attività operative e progettuali delle aziende partecipate.

Anna Todesco

Consigliere con deleghe
gare, ricerca e compliance
Laureata in Giurisprudenza, dopo un'esperienza lavorativa nel settore della consulenza finanziaria, ha maturato una competenza ultraventennale nel settore dei tributi e della riscossione degli Enti Locali all’interno del gruppo EXACTA.
Dal 1998 al 2006 ha ricoperto il ruolo di responsabile della filiale di Cuneo gestendo circa 40 Enti Locali dal punto di vista operativo e commerciale. Dal 2006 al 2013 è stata Responsabile del settore commerciale e dal 2013 ad oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Area S.r.l.

Enrico Siccardi

Internal Auditor
Docente formatore per primari Istituti bancari, ha iniziato la sua attività lavorativa nella Cassa di Risparmio di Cuneo acquisendo esperienze nel settore del leasing e in una società finanziaria milanese del gruppo Unicredit. Ha completato il suo percorso lavorativo nel gruppo del Credito Cooperativo dove ha assunto in breve tempo ruoli di responsabilità sia nel settore della formazione sia nella gestione di uffici legali interni. Da più di 20 anni lavora in staff con i vertici aziendali mettendo a disposizione del management la sua esperienza professionale.

Simona Avico

Product Manager PA
Nel 1998 entra a far parte di Area srl nell’ambito del recupero crediti. Dal 2004 si occupa di Amministrazione e contabilità, poi Riscossione ordinaria e Coattiva. Nel periodo 2014/2017 svolge mansioni di Responsabile Ufficio Front End, coordinando le costituzioni delle banche dati dei prodotti verifiche tributarie, riscossione ordinaria e coattiva. Dal 2018 coordina il nuovo Ufficio Help Desk che si occupa di fornire assistenza agli Enti clienti (ambito di Riscossione e verifiche tributarie). È stata coordinatrice dell’Ufficio Client Management e dal 2023 è Product Manager P.A.

Paolo Bongiovanni

Sales Executive Manager
Con un’esperienza di oltre 13 anni nel mondo della Pubblica Amministrazione, la sua carriera lavorativa ha inizio sin da subito nella società Area Srl con crescenti ruoli di responsabilità ricoprendo infatti il ruolo di commerciale prima, di responsabile area Nord poi e dal 2014 di Responsabile Commerciale Italia. Da tre anni è Direttore Commerciale del gruppo Exacta avendo sviluppato anche particolari capacità di coordinamento di una numerosa rete commerciale sul territorio nazionale . Tale percorso lavorativo ha permesso di acquisire forti doti di problem solving oltre che concrete competenze nella gestione del credito delle PA e del settore privato. Dal 2021 è membro del Cda di Dasein srl.

Alessandro Voto

CFO
Laureato in Amministrazione Finanza e Controllo nel 2005 e in Business Administration nel 2007, intraprende la carriera professionale nel network di revisione contabile e consulenza KPMG (dal 2007 al 2023) seguendo società nazionali e gruppi multinazionali operanti in ambito utilities, servizi e industriale/manifatturiero. A ottobre 2023 entra a far parte del Gruppo Exacta ricoprendo il ruolo di Chief Financial Officer di gruppo.

Simona Pennuzzi

Legal & Compliance Consultant
Laureata presso la facoltà di Giurisprudenza di Torino, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Cuneo dal 1999, da sempre nel settore del recupero del credito, oggi riveste, quale consulente esterno, il ruolo di Legal & Compliace Consultant del Gruppo Exacta, oltre ad offrire consulenza anche a favore degli Enti locali, clienti del Gruppo.

Emanuele Stella

Credit Manager
Dopo un’esperienza ultradecennale presso la Compagnia Assicurativa Generali Italia, nel 2015 si affaccia nel settore della Gestione del Credito, dove acquisisce importanti competenze e relazioni seguendo il credit management per privati e la riscossione per molti Enti della Pubblica Amministrazione. In questi anni si è occupato di sviluppare sistemi di analisi del credito e di rating dei clienti. Ricopre oggi il ruolo di Credit Manager del Gruppo Exacta Spa.

Elisa Anfossi

HR Manager
Responsabile HR del Gruppo Exacta.
Da oltre 20 anni si occupa di Risorse Umane operando in diverse primarie aziende industriali italiane di grandi dimensioni.
L’esperienza professionale si è sviluppata nei diversi processi ricadenti nell’area della gestione del personale, del contenzioso e delle Relazioni Industriali fino a ricoprire, dal 2018, ruolo di Direttrice delle Risorse Umane. È laureata in Giurisprudenza all'Università di Torino.

Fabrizio Trovato

IT Director
Ha ricoperto ruoli apicali come Direttore di Unità in una società di sviluppo software, Program Manager in un’azienda metalmeccanica, Direttore dei sistemi Informativi in un’azienda di servizi per la pubblica amministrazione, Amministratore in una azienda di sviluppo software e gestione IT. Ha lavorato principalmente nell’ambito dei servizi di Information and Communication Technology con attività di Consulenza Organizzativa, Consulenza nei sistemi informativi, Organizzazione dello start-up di nuovi sistemi informativi in medie e grandi aziende, Software selection, Business Process Reengeneering, Sistemi di Data warehouse, Sistemi ERP. Autore, collabora con l’Università di Milano.

Valeria Tambuscio

Data Processing Manager
Dopo oltre 10 anni da Project Manager nell’Underwater Technology Offshore e Inshore, nel 2017 entra a far parte del Gruppo Exacta, come responsabile dell’Ufficio Order di Area S.r.l. Attualmente è responsabile del dipartimento del Data Processing del Gruppo Exacta, per il quale segue i processi di riscossione coattiva per gli Enti della Pubblica Amministrazione e i processi di stampa, postalizzazione, rendicontazione esiti postali, ricerche anagrafiche e rendicontazione dei pagamenti. È stata nominata responsabile del procedimento nel 2019 e funzionario della riscossione nel 2020.

Jacopo Del Giacco

Client Management PA
Dal 2009 fa parte di Area Srl. Qui ha maturato matura una profonda conoscenza nella gestione dei tributi maggiori, (back office, bonifica/allineamento banche dati, gestione delle istruttorie preventive per l’emissione degli avvisi di accertamento, front office a livello nazionale). Si è relazionato con gli Enti e i contribuenti, seguendo in prima persona le pratiche di particolare rilievo, provvedendo altresì all’affiancamento tecnico-operativo degli operatori di Front office e del Call center dedicati alle attività accertative. In seguito a una significativa esperienza nell’Ufficio Progetti e Processi, dal 2023 coordina l’Ufficio Client Management P.A.

Paolo Peveraro

Chairman of the Board

Giulia Oreglia

CEO

Anna Todesco

Consigliere con deleghe
gare, ricerca e compliance

Simona Avico

Client Management Officer

Paolo Bongiovanni

Sales Executive Manager

Alessandro Voto

CFO

Matteo Francavilla

Chief Communication Officer

Roberto Moratto

Business Process Manager

Simona Pennuzzi

Legal & Compliance Consultant

Emanuele Stella

Sales Executive Manager

Elisa Anfossi

HR Manager

Enrico Siccardi

Internal Auditor

Fabrizio Trovato

IT Director

Valeria Tambuscio

Data Processing Manager

Jacopo Del Giacco

Client Management PA

Pausa Estiva
10-18 agosto 2024

Si informano gli Utenti
che i nostri Uffici saranno chiusi
dal 10 al 18 agosto inclusi.
I nostri servizi riprenderanno regolarmente
lunedì 19 agosto 2024.

In questa sezione trovi alcuni moduli da utilizzare in situazioni particolari, attualmente sono presenti 4 documenti:

  • Modulo di revoca del fermo per i soggetti diversamente abili
  • Modulo per accesso agli atti di Caselle Torinese
  • Modulo di richiesta rimborso per Caselle Torinese
  • Modulo di riconoscimento del debito per M.M. SPA

Il portale ti fa accedere direttamente all’applicazione pagoPa con cui potrai effettuare i versamenti degli atti pendenti, semplificando l’iter di pagamento.

Puoi parlare via chat in tempo reale con uno dei nostri operatori per trasmettere e/o ricevere la documentazione necessaria, eliminando i tempi di trasmissione dei documenti previsti in caso di telefonata.

Potrai aprire in qualsiasi momento una segnalazione sulle tue posizioni pendenti dalla sezione “Segnalazioni attive”, specificando l’oggetto della contestazione e allegando l’eventuale documentazione.

Registrandoti a questo portale potrai visualizzare la tua posizione debitoria all’interno della sezione “Pratiche attive”, scaricando i documenti inviati, senza parlare con i nostri operatori, anche negli orari in cui il nostro call center è chiuso.

Nella sezione “Rateizza l’importo” potrai rateizzare in autonomia le tue posizioni. Il portale infatti propone fino a un massimo di tre piani di rientro tra i quali poter scegliere. È anche possibile scaricare i bollettini generati direttamente dalla sezione “Rateizzazioni attive”.